martedì 14 gennaio 2014

Befanini: ricetta dei biscotti toscani per l’Epifania

I befanini sono squisiti biscottini preparati in Toscana per la festa dell'Epifania. Sul sito Vivere la Toscana li potete trovare già preparati da un forno di Viareggio. Avete a disposizione i Befanini online pronti da ordinare.  La ricetta è semplice e come tutte le buone cose fatte in casa può essere preparata con l'aiuto dei bambini, che si divertiranno molto in cucina a creare dolcetti di varie forme in tema con la festa dell'Epifania, come calze e stelle comete. Gli ingredienti indispensabili per preparare i befanini sono farina, uova, zucchero, burro, lievito,zuccherini colorati e una buona dose di fantasia. Lasciate qualche befanino per la Befana, sarà contenta di assaggiarne qualcuno prima di riempire di dolciumi le calzette appese al camino.



Ricetta dei befanini toscani


Ingredienti

*       ½ Kg di Farina tipo “1”, possibilmente macinata a Pietra. Io ho usato la Petra 5 del Molino Quaglia.
Qualora non la troviate usate una buona farina (debole) per dolci
*       300 gr di zucchero
*       1 bustina di vanillina (meglio se bacca di vaniglia)
*       1 bustina di lievito per dolci
*       3 uova medie
*       200 g di burro
*       1 pizzico di sale
*       scorza grattugiata di 2 arance
*       mezzo bicchierino di Grand Marnier
*       zuccherini o codette colorate


Preparazione
In una ciotolina mettere le uova
Aggiungere pian piano lo zucchero e sbattere con una frusta…aggiungere la vanillina, il burro sciolto a bagno maria e successivamente raffreddato…aggiungere la scorza di arancio ed il liquore…amalgamare bene il composto…alla fine aggiungere il lievito.

Disponete quindi a fontana la farina sullo spianatoio e versateci dentro il composto; amalgamate pian piano alla farina, aggiungendo eventualmente altra farina se il composto fosse troppo morbido.
Il composto non deve essere duro ma abbastanza morbido.
Avvolgete quindi l’impasto nella pellicola trasparente e riponete nella parte più bassa el frigo dove c’è più freddo per circa un’ora.

Quindi riprendere l’impasto, dividerlo in più pezzi (per comodità) e appiattitelo pian piano sulla spianatoia. All’inizio aiutatevi “pestando” l’impasto col mattarello per appiattirlo un po’ alla volta.
Spianatelo quindi allo spessore voluto (più alto o più basso) e ricavatene le formine a piacimento e arricchitele con zuccherini, codette colorate o frutta candita.

Infornare quindi utilizzando teglie di alluminio abbastanza spesse e coperte da carta da forno per circa 10 minuti a 180 gradi; toglieteli quando incominciano a dorarsi.
Attenzione: la durata dipende dal forno; controllateli a vista.


Quindi sfornate e togliete subito i biscotti dalla teglia appoggiandole possibilmente su una griglia-




Nessun commento:

Posta un commento